ASTE ONLINE
RICHIESTA DI ADESIONE

Clicca qui per diventare venditore
Seller

Clicca qui per diventare compratore
Buyer


Le aste promosse da ALMAF, attraverso la piattaforma elettronica Trade.is.it, si dividono in Aste di acquisto e Aste di vendita:

Aste di acquisto
L’asta di acquisto consente al buyer di negoziare l’acquisto di beni o servizi con una pluralità di fornitori simultaneamente, dal proprio computer, senza limiti geografici e in piena sicurezza, in condizioni di massima trasparenza e pari opportunità.

L’applicazione di questo sistema consente la riduzione delle risorse solitamente occupate nei tradizionali processi, nei tempi dedicati alla fase di ricerca dei fornitori, ed in quella di negoziazione.

L’asta di acquisto, in base al metodo di aggiudicazione, può essere di due tipi: “asta al massimo ribasso”, dove l’applicazione considera vincente l’offerta con il prezzo più basso oppure “asta economicamente più vantaggiosa”, dove l’aggiudicazione avviene in favore dell’offerta che esprime il miglior rapporto qualità/prezzo ottenuto sulla base di un punteggio che valuta un certo numero di elementi, fra i quali anche il prezzo.

Aste di vendita
L’asta di vendita consente al banditore di poter negoziare la vendita di un bene o di un servizio con una pluralità di soggetti simultaneamente, dal proprio computer, senza limiti geografici e in piena sicurezza, in condizioni di massima trasparenza e pari opportunità.

La piattaforma telematica Trade.is.it offre significativi vantaggi riconducibili ad un aumento dell’efficienza nei processi di approvvigionamento e ad una sensibile diminuzione dei tempi di acquisto.

Efficienza:
riduzione fino al 70% dei tempi di comunicazione con i fornitori, di valutazione delle offerte e di aggiudicazione della fornitura.
Costi: 
riduzioni dei costi gestionali, grazie allo scambio elettronico dei documenti che sostituisce la stampa di numerose copie cartacee, le spedizioni postali o via fax.
Prezzi di acquisto:
diminuzione del prezzo di acquisto, tra il 10% e il 30% dei beni e servizi grazie all’uso di una funzionalità che esalta la competitività tra fornitori.
Semplicità:
facilità nell’utilizzo dello strumento in quanto non richiede installazioni Hardware o Software ma semplicemente un accesso a internet.

Contratto quadro
Il contratto quadro è uno strumento che consente alla stazione appaltante di sottoscrivere un accordo continuativo di fornitura per uno o più anni con un’impresa fornitrice, cosi che tutti gli utenti interni all’azienda possano acquistare alle migliori condizioni negoziate evitando gli acquisti fuori contratto.
Una volta individuata l’azienda fornitrice tramite una gara on line e stipulato il contratto quadro, la stazione appaltante accede ad un catalogo di acquisto contenente tutti i beni e i servizi oggetto del contratto quadro e tramite una funzionalità di Trade.is.it inoltra gli ordini di acquisto.
Nel momento in cui viene effettuato un ordine il fornitore riceve una e-mail di notifica e dalla sua area riservata può gestire l’ordine, verificando la lista dei prodotti richiesti.